In questo articolo puoi trovare la registrazione del webinar del 26 gennaio 2018 dedicato allo studio del volumi e dell’OrderFlow con la piattaforma TickerExplorer.

Il webinar si è svolto a mercati aperti ed ha riguardato le principali tecniche di analisi che si possono implementare con lo studio dei volumi.

E’ da sottolineare che quando si parla di studio dei volumi, si fare riferimento non solo alla loro distribuzione, per cui si identificano diversi tipi di profili, ma anche (e soprattutto) allo studio ed identificazione dei volumi tipizzati, ovvero degli scambi attribuiti a acquisti o vendite.

Durante la presentazione abbiamo avuto modo di sottolineare il processo logico, partendo dallo studio delle distribuzioni di volume giornaliere, fino ad arrivare alla rappresentazione di grafici a Tick o Ordini, quest’ultimi essenziali nei contesti più veloci e per l’identificazione del corretto timing di ingresso (o di uscita).

Il traing con i volumi rappresenta un tipo di operatività che coinvolge molteplici aspetti del mercato.

Abbiamo messo in luce il movimento del mercato, la struttura dell’OrderFlow, sia puro, che filtrato per evidenziare le mani forti, insomma

Il trading con i Volumi richiede dimestichezza ed applicazione.

E’ importante sapere che la capacità di ottenere informazioni sui volumi, pure o raffinate, è solamente il primo passo e, quindi, richiede l’applicazione costante e seria degli strumenti disponibili.

Ad esempio: spesso osservo che alcuni prendono decisioni sul delta cumulativo, oppure sul delta volume.

Queste informazioni sono a supporto e spesso sono derivate, ovvero nascondono la reale attività di scambio, quindi massima attenzione poichè il trading con i volumi è estremamente funzionale solo se gli strumenti disponibili vengono utilizzati nel modo corretto.

TickerExplorer come ti può aiutare?

La piattaforma TickerExplorer non è la panacea, però le informazioni che si possono ottenere e la loro qualità è. senza dubbio, un ottimo aiuto per correggere e migliorare la propria operatività.

Mi spiego meglio, immaginando si avere una chiara lettura del mercato e di chi sta comprando e vendendo, con quale intensità ed a quale livello di prezzo, nulla mi vieta di prendere un’informazione chiara e di stravolgerla  mettendo in atto operazioni senza senso.

Questo scenario è enfatizzato, ma rende bene l’idea.

Per essere chiaro, la piattaforma TickerExplorer è nata con l’obiettivo di rendere semplice la lettura di un set di informazioni spesso non disponibili ed estremamente complesse da decodificare.

Questo vale per il trading con i volumi su Futures, su Azioni ed in genere su tutti gli strumenti trattabili.

A questo punto ti devi mettere in gioco

Se sei convinto di cominciare ad analizzare il mercato da una prospettiva diversa, fatta di informazioni “pure”, cristalline, è arrivato il momento di provare la piattaforma TickerExplorer.

Abbiamo previsto la possibilità di provare TickerExplorer per quindici giorni, su MTA ed IDEM in tempo reale e siamo sicuri che se il tuo obiettivo è quello di migliorarti e di imparare ad utilizzare tecniche altamente efficaci e non convenzionali, TickerExplorer è il prodotto giusto!

Considerazioni finali

Per concludere, se hai dubbi, o perplessità a riguardo, il Team di Quantirica è disponibile sia telefonicamente che attraverso il modulo di richiesta di contatto.

Non ti fare scrupoli nel contattarci, siamo disponibili nei consueti orari di ufficio!

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

Corso di trading

Iscriviti per rimanere aggiornato!

La newsletter di Quantirica include contenuti esclusivi e specifici per il Trading discrezionale e sistematico, con spunti sulle tecniche di trading sui volumi e utilizzo della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer

Marketing Permissions

La tua iscrizione è avvenuta con successo.

X