Trading intraday su Unicredit con TickerExplorer, la piattaforma per il trading basato sull’analisi dei volumi e degli scambi ha permesso di identificare un’inversione intraday sul titolo Unicredit.

Tra le varie funzioni di TickerExplorer abbiamo inserito la possibilità di applicare un filtro sui volumi scambiati, consentendo sia di impostare un valore massimo, un valore minimo o, addirittura un intervallo.

Il segnale di inversione sul titolo Unicredit UCG è avvenuto in prossimità dell’apertura dei mercati USA e, nello specifico, la piattaforma ha messo in luce una evidente perdita di controllo dei rialzisti, a fronte di un aumento dei venditori.

Tale inversione di trend si è verificata sia per gli scambi rilevanti (maggiori di 25000 azioni), che osservando i volumi di trading dei piccoli investitori.

Analisi dei volumi su Unicredit con la piattaforma TickerExplorer

Sopra il grafico intraday a 30 minuti su Unicredit filtrato per ordini maggiori di 25000 azioni.

Osservando lo stesso grafico, ma questa volta eliminando il filtro dei grandi investitori ed impostando la visualizzazione “ad ordini”, è possibile osservare come l’inizio della spinta ribassista sia stato accompagnato anche dalle vendite dei piccoli traders che hanno colpito il denaro.

Analisi dei volumi short intraday su unicredit

I setup di trading accompagnati da volumi in accordo tra grandi investitori e piccoli speculatori sono, senza dubbio, estremamente affidabili, soprattutto se evidenziati dal giusto timing.

L’idea di abbinare una visualizzazione con timeframe classico, ad una vista basata sul numero degli scambi effettivamente avvenuti, ha consentito di ottenere una conferma immediata del cambiamento di trend, supportata, peraltro, da un volume cumulativo in evidente calo.

La piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer è stata sviluppata per analizzare i volumi ed i flussi di mercato con l’obiettivo di identificare, appena accadono, gli scambi rilevanti e comunque destinati a dare impulso direzionale al mercato.

Le caratteristiche dettagliate della piattaforma verranno presentate in occasione di ITForum 2017 e, in particolare, presso la sala della Marina il giorno venerdì 19 maggio dalle 14 alle 15.

Per informazioni sulle caratteristiche della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer, contatta la sede di Quantirica.

Iscriviti al canale video di trading di Quantiica

 

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X