Il trading professionale è un’arte, un mestiere fatto di duro lavoro.

L’applicazione di tecniche basate sul movimento dei flussi di acquisto e di vendita è un’evoluzione delle numerose tecniche di studio dei mercati.

Il percorso di ogni trader passa, inevitabilmente, dall’analisi tecnica tradizionale a metodologie più sofisticate.

Quando si parla di volumi e di volume analysis in genere, non si può non entrare in un contesto di trading professionale.

Quando scrivo “Trading Professionale” mi riferisco al modo scientifico e “adulto” di affrontare i mercati.

La piattaforma TickerExplorer è senza dubbio uno strumento eccellente nel panorama delle piattaforme destinate allo studio dei volumi.

Pensa che da quando abbiamo cominciato a sviluppare TickerExplorer, nel 2013, non abbiamo avuto più necessità di utilizzare altri metodi di trading.

Lo studio dei volumi, realizzato in modo professionale, è ad oggi, la più raffinata tecnica di identificazione delle opportunità su futures ed azioni.

L’idea di rappresentare il mercato da una prospettiva privilegiata è stata, fin da subito, il nostro punto di partenza.

Un Trader ha bisogno di un informazione cristallina e trasparente.

Parole perfette per descrivere la necessità primordiale di ogni trader, speculatore o investitore. L’informazione è tutto.

Un informazione precisa, puntuale e pulita è necessaria a rappresentare l’andamento del mercato in modo pulito.

Durante gli eventi a cui sono stato invitato come presentatore, ho avuto spesso modo di mettere in evidenza queste due necessità:

  • Dati di mercato puliti e puntuali,
  • Strumenti di analisi specifici e professionali.

Solo due punti? Solamente due necessità?

Certo! Dal punto di vista dell’analisi dei volumi e dell’ order flow, non serve altro.

Quanto ho descritto sopra è il punto di partenza, la dotazione base, necessaria e fondamentale per fare trading in modo professionale sui volumi.

Parliamo degli strumenti del trader professionista.

Naturalmente ogni tecnica di trading ha le sue caratteristiche, basti pensare al trading automatico oppure al mondo della speculazione su prodotti strutturati.

Qui il discorso si concentra sul trading discrezionale basato sui volumi e sulle tecniche di lettura del flusso degli ordini. [registrazione del webinar]

Senza entrare troppo nel concetto di precisione dei dati, su cui abbiamo già speso molto tempo e su cui la nostra piattaforma si basa, mi piacerebbe discutere in modo più esteso sulla dotazione tecnica del trader professionista.

La piattaforma di Trading sui volumi TickerExplorer 

L’abbinamento trading professionale sui volumi e piattaforma TickerExplorer è, senza dubbio perfetto.

Semplicemente perfetto.

Pensa che TickerExplorer è stata pensata da chi del trading ne fa una professione seria dal 2001. Di tempo ne è passato ed è stato più che abbondante per capire a fondo le necessità di chi opera in modo discrezionale sul mercato.

Ad oggi il condensato operativo degli ultimi anni di lavoro è visibile in TickerExplorer. Abbiamo inserito nella piattaforma, un arsenale di strumenti semplici da capire ed estremamente utili per identificare le migliori opportunità di trading basato sui volumi.

Il trading sui volumi non è fatto solo di volume profile. Anzi, il volume profile è solamente una delle componenti che permettono una lettura dei volumi.

La reale necessità è di:

  • identificare i flussi del mercato, ponendo l’attenzione sul lato attivo e non su quello passivo del mercato,
  • capire se i player di mercato stanno comprando o vendendo, sembra banale, ma credimi che non lo è,
  • identificare con precisione le mani forti ed i soggetti in grado di imprimere forza e direzione al mercato,
  • visualizzare con precisione i livelli di volume che sono più interessanti per uno stile di trading intraday,
  • potrei andare avanti, ma alla fine sembrerebbe una lunga lista “della spesa”.

Tutte queste esigenze trovano risposta nell’utilizzo della piattaforma TickerExplorer, che è stata progettata proprio con gli obiettivi di fornire risposte chiare e nette al trader professionista.

Un esempio di grafico per trading intraday su FIB future, in cui puoi osservare la pulizia generale ed immediatezza delle informazioni rilevanti per il trading.

Trading professionale sui volumi

Analisi dei volumi su FIB future

Per concludere…

Ognuno tratta il mercato con le sue tecniche, ma chi tratta sul mercato con le tecniche che impongono una chiara lettura dei volumi e del flusso degli ordini, troverà, in TickerExplorer, la migliore soluzione per il trading con la volume analysis.

Se questo articolo ti ha incuriosito (e soprattutto se sei arrivato sino a questo punto nella lettura), ti ricordo che puoi provare la piattaforma TickerExplorer per 15 giorni senza costi con il mercato in tempo reale!!!

Per fare una prova della piattaforma, compila i campi del form che trovi a questo indirizzo!

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X