Per essere profittevole nel Trading Online non devi complicarti la vita, sembra una frase fatta, ma non lo è affatto.

Ogni Trader “vissuto” conosce bene che le cose semplici sono le più efficienti, in tutti i contesti.

Investitore o Trader, la cosa non cambia, la semplicità paga sempre.

Ho deciso di scrivere un piccolo e breve articolo per sottolineare quanto, la mente di ognuno, è influenzabile da eventi esterni e, di conseguenza, tende a dare più valore alle soluzioni complesse rispetto a quelle semplici.

Attenzione, non sto dicendo che fare trading o investire dei capitali sia un mestiere banale, tutt’altro, ma se lo si complica ulteriormente ne esce un inferno vero e proprio.

Sai bene a cosa mi sto riferendo, non ti preoccupare, è successo a tutti, me compreso.

Fortunatamente non si tratta di un percorso a “senso unico” e quindi si, è possibile correggere questo processo mentale che, se non lo gestisci correttamente, rischia di avvitarti in situazioni scomode.

I livelli operativi nel Trading Online

I livelli operativi sono, senza dubbio, la base di studio su cui ogni trader passa più tempo per definire gli ingressi o le uscite.

Prova a pensarci e vedrai che arrivi alla stessa conclusione. Tutto si riduce in modo essenziale.

Ultimamente ne ho sentite di cotte e di crude, strategie operative per “grattare” il tick, tecniche di trading talmente contorte da non essere replicabili, spread tra strumenti in diversa valuta, insomma una bolgia di tecniche che, inevitabilmente, non portano ad alcun risultato.

A pensarci bene, la continua ricerca della strategia perfetta, intendo quella che non perde mai, è il sogni di tutti i traders, a costo di complicarsi la vita a tal punto che alla fine dei giochi, non si riesce neppure a fare un trade.

Il Trading con i Volumi

Il Trading con i volumi, che è il mio stile operativo da anni (e su cui ho progettato un’intera piattaforma) offre molte opportunità operative e, allo stesso tempo, molteplici modi per “incasinarsi” la vita.

Si, lo so che sono parole che ho già detto, ma è bene sottolinearlo.

Una valida strategia di trading operativo deve avere delle regole SEMPLICI e replicabili.

Per quanto riguarda il Trading con i Volumi e OrderFlow, vista la quantità di informazioni che si possono ottenere, è quanto mai necessario dotarsi di una buona piattaforma di analisi come TickerExplorer.

Si, mi faccio pubblicità, perché la piattaforma TickerExplorer sta permettendo a molti traders di fare operazioni con risultati sorprendenti.

Sai qual’è il punto? Te lo spiego velocemente.

TickerExplorer è stata progettata esclusivamente sui volumi e sugli scambi tra compratori e venditori.

Se a questi aggiungi la tecnica operativa, replicabile e basata su regole rigide, è veramente difficile incasinarsi la vita con soluzioni bislacche.

Per concludere…

Non voglio andare oltre e, per concludere il ragionamento, che non è affatto scontato, per fare un trading online profittevole ti suggerisco di impostare una logica di trading semplice, replicabile e con meno regole possibili.

Tieni a mente che più regole hai (che magari funzionano pure) e più è facile commettere errori, soprattutto non rispettandole.

X