Il Trading sul FIB con l’analisi dei volumi e degli scambi tra compratori e venditori in tempo reale ha messo in evidenza una serie di setup operativi interessanti.

Il video è stata effettuata attraverso l’utilizzo della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer, software di trading progettato in italia per identificare i flusso di mercato e gli scambi tra compratori e venditori.

Nello specifico è stato analizzato un grafico con time frame non convenzionale ad un ordine.

Proprio questa caratteristica della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer è una delle soluzioni che il trader può adottare per visualizzare in modo netto e pulito l’attività di compravendita su ogni singolo livello di prezzo.

Dal grafico ad un ordine è evidente in modo netto il diverso atteggiamento tra i big del mercato ed i piccoli speculatori.

Il punto di questa analisi è che oggi, con TickerExplorer, queste informazioni sono visibili e disponibili in tempo reale, appena avvengono e, di conseguenza, diventa possibile seguire il trend di mercato creato da chi è in grado, effettivamente, di dare impulso e direzione ad uno strumento (azionario o derivato che sia).

Da trader professionista (sistematico e discrezionale con tecniche algoritmiche) posso affermare, con ragionevole fermezza che le informazioni disponibili attraverso i grafici “classici” sono funzionali, ma nascondono quella che è la vera essenza del mercato, ovvero l’attività tra compratori e venditori, la direzione dei loro scambi e, soprattutto, la frequenza con cui operano e trattano gli ordini.

In definitiva, dal video è interessante osservare l’andamento del delta cumulato da inizio seduta e confrontarlo sullo stesso grafico con l’attività dei piccoli trader attraverso un filtrato per isolare solamente gli ordini inferiori ad una certa quantità.

Ebbene si, l’analisi dei volumi con la piattaforma TickerExplorer consente anche di isolare i piccoli scambi al fine di rendere netta la suddivisione tra le mani forti ed i piccoli traders.

E’ bene sottolineare che i grafici di analisi dei volumi che vengono evidenziati con la nostra piattaforma, derivano dall’applicazione di algoritmi di trading specifici per lo studio dei flussi BID ASK tra compratori e venditori e, di conseguenza, tali scambi non sono ne visibili, ne paragonabili al classico time and sales che altro non fa che riportare una serie di scambi avvenuti ad un determinato orario sul mercato.

Le immagini qui sotto sono riferite ai grafici intraday dei volumi filtrati e non per identificare le mani forti.

Trading su FIB intraday non filtrato
Trading intraday su FIB filtrato per le mani forti

Questo articolo è direttamente collegato al canale youtube di Quantirica, su cui è possibile trovare video di trading e tecniche di applicazione dell’analisi grafica con i volumi.

Per provare la piattaforma TickerExplorer in tempo reale, contatta la sede di Quantirica a Ferrara.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X