Trading con i volumi su FIB future ed inversione di trend sui minimi con analisi dei volumi e dei flussi di trading.

Fare trading con i volumi significa interpretare il mercato da una prospettiva privilegiata, attraverso grafici puliti e chiari.

Il trading con i volumi e con le tecniche di analisi dei flussi di mercato (order flow) con la piattaforma TickerExplorer, ha permesso di identificare, in maniera assolutamente chiara, l’inversione di trend avvenuta sui minimi di giornata.

E’ bene sottolineare un concetto, una inversione identificata sui minimi con l’analisi dei volumi non significa entrare long sui minimi, ma invece significa sfruttare il cambio di atteggiamento delle mani forti per identificare un punto di ingresso sostenuto da volumi e da interessi.

Il grafico che voglio mostrare è un grafico di analisi dei volumi a 20 minuti, in tre diverse viste, a candele, senza evidenza dei volumi, ma con il delta cumulativo, lo stesso grafico con la rappresentazione dei volumi BID e ASK (quindi comprati e venduti per ogni livello di prezzo) e, infine, il grafico dei volumi filtrato, con evidenza delle mani forti e dei grossi investitori.

Grafico intraday FIB future a 20 minuti con istogramma dei volumi e delta cumulativo

Trading con i volumi ed analisi del flusso degli ordini

Dal grafico è evidente come sui minimi sia cominciata la lotta tra venditori e compratori. Il delta cumulativo è passato da un valore negativo ad un valore positivo.

In questo grafico intraday del FIB future è rappresentata la distribuzione dei volumi BID e ASK (quindi tra compratori e venditori) a fianco di ogni candela.

In tale modo è possibile identificare un profilo di distribuzione degli scambi per ogni candela e quindi risaltano i livello di prezzo a cui è avvenuto il maggiore numero di scambi.

Osservando l’ultimo grafico a 20 minuti, creato con la piattaforma TickerExplorer risulta chiara e di immediata l’identificazione ogni livello di prezzo a cui le “mani forti”, identificate con scambi uguali o superiori a 20 contratti, hanno trattato, prima vendendo e spingendo il future FIB a rompere i minimi di giornata e, successivamente, mettendo a segno una forte inversione di trend.

Il trading con i volumi significa identificare il flusso del mercato e capire da quale parte si sta muovendo.

I grafici della piattaforma TickerExplorer sono, senza dubbio, efficaci ed efficienti e mettono in luce in modo chiaro e netto, gli eventi che diversamente non sarebbe possibile identificare o utilizzare come conferma al proprio stile di trading.

Per provare la Piattaforma di Trading con i volumi TickerExplorer su MTA e FIB, contatta Quantirica Algorithmic Trading

Sul canale video YouTube di Quantirica, puoi trovare risorse preziose per il tuo trading.

Canale YouTube di Quantirica Algorithmic Trading

X