Trading, volumi e nuovi strumenti per un’analisi sempre più consapevole e professionale sui volumi, frequenza ordini e delta rolling sotto la lente!

Dopo un lungo periodo di incubazione e test interno, abbiamo rilasciato l’ultima versione della piattaforma di Volume Analysis TickerExplorer.

Non ti nascondo che l’emozione è tanta, almeno tanta quanto il numero di implementazioni completate e novità adesso disponibili.

Prima tra tutte, la frequenza degli ordini, suddivisa per frequenza degli ordini di acquisto e degli ordini di vendita.

La frequenza degli ordini tipizzati, attenzione, ORDINI e non TICKS colpiti, è senza dubbio un indicatore di trading estremamente importante per la determinazione del corretto momentum operativo.

Ti faccio un esempio, quante volte ti è capitato di entrare a mercato nella giusta direzione e con i giusti obiettivi, ma di entrare troppo presto o troppo tardi? Oppure di uscire da una posizione in un momento sbagliato?

Attenzione, l’interpretazione della frequenza degli ordini aiuta a definire il momento in cui le accelerazioni di prezzo stanno accadendo.

Accelerazioni di prezzo, volume scambiato e frequenza

Quando si tratta di trading con i volumi è fondamentale avere un quadro chiaro di Prezzo, Volume scambiato e Frequenza degli ordini.

Ricordati che tutta la piattaforma TickerExplorer è stata progettata con l’intento di mettere in evidenza gli Ordini e non i Ticks colpiti.

Le accelerazioni degli ordini su BID o ASK non sempre portano ad accelerazioni di prezzo.

Questa distinzione è fondamentale, prova a immaginare una situazione in cui avviene un considerevole aumento di frequenza di ordini che colpiscono con un solo lotto.

Il prezzo in questo caso può accelerare o meno, questo però dipende dalla struttura della controparte.

Frequenza degli Ordini e Delta Mobile

Il delta mobile, o Delta Rolling se volgiamo dirlo in stile “Americano”, è un indicatore di delta volume basato sugli ordini scambiati in acquisto o vendita all’interno del periodo di frequenza osservato.

L’indicatore di Delta Mobile serve quindi a qualificare l’incremento di frequenza degli ordini (che colpiscono BID o ASK).

Il concetto di qualificazione è fondamentale per aumentare la propria consapevolezza nella qualità delle analisi e delle operazioni di trading.

Il delta mobile è senza dubbio un indicatore di derivazione dal flusso degli ordini estremamente funzionale e preciso.

Sei interessato ad approfondire il concetto di delta rolling e di frequenza degli ordini? Allora contattaci e prova TickerExplorer.

Il Trading con i volumi oggi ha una marcia in più!

Sono sincero nel dirti che quando ho dato il via al progetto delle piattaforma TickerExplorer, lo ho fatto con un solo ambizioso obiettivo: farti vedere l’altro lato della storia.

Ne ho parlato molto e puoi vedere i numerosi video a riguardo, segui questo link per i video.

Se mi segui da qualche tempo, ti sarai reso conto che questo motto lo utilizzo spesso, perchè TickerExplorer è veramente in grado di mostrati i volumi scambiati sul mercato, da una prospettiva nuova e privilegiata.

Pensa che i volumi e la lettura dell’order flow sono la reale chiave di lettura del mercato per il trading intraday e non solo (immagina lo studio dell’ order flow filtrato…).

Prima di concludere, ci tengo a sottolineare che lo studio della frequenza e del delta mobile, così come ogni altro indicatore / studio disponibile in TickerExplorer, è disponibile su Azioni Italiane e Futures Eurex, IDEM, CME, CBOT, NYMEX e via dicendo!

Canale YouTube di Quantirica Algorithmic Trading
Corso di trading

Iscriviti per rimanere aggiornato!

La newsletter di Quantirica include contenuti esclusivi e specifici per il Trading discrezionale e sistematico, con spunti sulle tecniche di trading sui volumi e utilizzo della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer

Marketing Permissions

La tua iscrizione è avvenuta con successo.

X