Il Software di analisi dei Volumi e Order Flow è un importante strumento per il Trading Online.

Ogni operatore finanziario, trader o appassionato che sia, usa il software di borsa sia per le analisi grafiche, che per il trading e l’immissione di ordini a mercato.

In questo articolo ti coglio spiegare come sfruttare al meglio le potenzialità del trading con i volumi e della piattaforma di trading.

Partiamo dal principio e come prima cosa voglio spiegarti che cosa è il trading con le tecniche di analisi dei volumi.

Cosa è il Trading con i Volumi

Il Trading online con i volumi è una tecnica di analisi dei volumi scambiati tra compratori e venditori su uno strumento finanziario e della distribuzione che i volumi hanno rispetto al tempo.

In due righe sono riuscito a condensare molto!

Cominciamo per passi perché l’argomento è ampio.

Innanzi tutto è giusto sottolineare che i volumi di scambio sono disponibili in tutte le piattaforme e sono rappresentati con un valore che si aggiorna nel tempo e si riferisce alla durata (Time Frame) di una barra o candela.

Il software per l’analisi dei volumi è, in sostanza, una piattaforma per il Trading Online ottimizzata per la ricezione e gestione dei flussi di mercato con l’unico obiettivo di rappresentare in tempo reale tutte relative al prezzo.

Cosa fa una piattaforma per l’analisi dei volumi ?

Come ti ho detto sopra, l’obiettivo è di rappresentare ogni singola informazione che arriva dagli scambi, in modo preciso e accurato.

Questo è solo il primo passo per essere considerata una piattaforma di Volume Analysis.

Rappresentare gli scambi di mercato significa prima di tutto rendere LEGGIBILI le informazioni e questo è fondamentale per ogni Trader.

Il Volume Profile è fondamentale per ogni stile di trading, ma è solamente uno degli indicatori fondamentali che ogni piattaforma di trading con i volumi deve avere.

Una piattaforma per il trading, specialmente per l’analisi dei volumi e degli scambi, deve permettere una chiara lettura del mercato con alcuni valori, tra cui (i più importanti):

  • Volume Profile separato per compratori e venditori,
  • Delta Volume,
  • Distribuzione del volume composta o statica,
  • Volume Poc e Value Area locale,
  • Grafici ottimizzati per i volumi e i flussi di ordini,
  • Order Flow leggibile e puntuale.

Queste sono i valori più importanti e le indicazioni che seguo costantemente per il mio stile di trading, che ti ricordo è solo ed esclusivamente sui volumi e order flow.

Cosa è l’Order Flow?

L’Order Flow, letteralmente tradotto come Flusso degli Ordini, rappresenta appunto gli ordini attivi che colpiscono il mercato e che quindi ne rappresentano la vera essenza.

La rappresentazione dell’Order Flow parte dal concetto di isolare gli ordini attivi (NON è il time and sales) e di rappresentare in modo tipizzato gli acquisti e le vendite nel tempo, con relativo volume dell’ordine.

La tecnologia di Trading qui gioca un ruolo fondamentale!

L’Order Flow è una delle componenti più importanti per un software di trading con i volumi e la sua lettura, quando ben interpretata, ti consente di identificare con percisione la volontà del “mercato”.

Il flusso degli ordini è uno strumento che utilizzo con grande risultato, ho affinato una mia tecnica di lettura precisa e replicabile per ottenere risultati incredibili.

L’esperienza nel trading è tutto

Adesso ti parlo dell’esperienza, sia di chi sta dietro allo sviluppo e creazione delle idee, che di chi usa un software per il trading con i volumi.

Un software di Trading per analisi dei volumi e Order Flow si caratterizza per le esperienze di chi lo ha progettato.

Ti spiego meglio, negli anni ho lavorato in tanti contesti Istituzionali e ho imparato a muovermi come un operatore Istituzionale.

Le tecniche, le astuzie, i piccoli segreti della negoziazione, l’approccio mentale e tanto altro, che tu ci creda, o no, sono e devono essere parte fondamentale della tua piattaforma per il Trading Online.

Se anche tu vuoi ottenere grandi risultati nel Trading online, preparati e utilizza la piattaforma giusta.

Quale software scegliere per i volumi e order flow?

La scelta del software per analisi dei volumi è una scelta soggettiva, spesso guidata dalle esigenze di ogni trader.

I Trader che usano e che hanno scelto di affidarsi alla piattaforma  TickerExplorer lo hanno fatto principalmente perchè hanno riconosciuto il grande valore dell’esperienza e competenza di chi la ha progettata e sviluppata.

Parliamoci chiaro, compreresti mai un’automobile progettata da un geometra?

Forse si, d’altra parte i risultati poi si vedono!

Oggi ci sono diverse piattaforme che fanno analisi dei volumi, la prima che ti elenco è TickerExplorer (piattaforma per il trading con i volumi progettata in Italia, con supporto e formazione in Italiano), NinjaTrader, SierraChart e tante altri più o meno conosciute.

Sai qual’è la caratteristica principale di tutte queste piattaforme?

Tutte fanno tante cose, ma nessuna è super specializzata come TickerExplorer, che a differenza di altre, è un software sviluppato in modo ESCLUSIVO per l’analisi dei volumi e lo studio dell’Order Flow.

Se sei un trader ambizioso, come sono io e ti piace fare trading sui volumi e sulla volatilità del mercato, TickerExplorer è il software giusto per applicare tecniche operative sui volumi.

 

Come funziona la demo ?

La versione di prova in tempo reale ha una durata di 15 giorni dal momento della generazione della chiave di licenza.

La demo della piattaforma TickerExplorer può essere attivata in versione Standard, oppure Professional, dipende dagli strumenti e mercati che desideri provare.

La versione Standard prevede il collegamento al mercato domestico, quindi Azioni Italiane, FIB e mini FB.

La versione Professional utilizza la tecnologia ad ultra bassa latenza ed è disponibile sui principali strumenti futures Eurex e CME (Nymex, Comex, CBOT).

Per entrambe le versioni il periodo di prova ha un costo di attivazione di €50.

Dubbi o perplessità? Contattaci.

X