Short sul DAX future, operazione veloce e pulita a ridosso dei massimi di mercato.

Fantasia? No, certamente no. Questa operazione è stata fatta durante la consueta analisi LIVE che ogni mattina preparo per i clienti di TickerExplorer. Non sai di cosa si tratta? Te lo spiego in un attimo. Ogni mattina, sull’apertura dei mercati Europei, realizzo l’analisi dei principali futures utilizzando esclusivamente tecniche di Analisi dei Volumi.

Torniamo a noi, oggi, durante la diretta live, mi è saltato all’occhio un setup perfetto sul DAX future, mercato sui massimi, rotazione dei volumi, concentrazione dei venditori che hanno preso il sopravvento.

Insomma, uno di quei setup che devi prendere, assolutamente. E così è stato.

Ti spiego com’è andata e cosa mi ha spinto ad entrare short con decisione.

Una breve e doverosa premessa. L’analisi grafica e lo studio dei volumi sono stati fatti con la piattaforma TickerExplorer, disegnata in modo specifico per il trading sui volumi.

Detto questo, il grafico che solitamente utilizzo per gli ingressi, è il 500 ticks, ovvero, ogni candela è formata da 500 ticks ed è quindi slegata dal concetto di tempo.

La visualizzazione grafica a ticks mi consente di avere una maggiore sensibilità nel determinare sia i punti di ingresso, che di uscita. Questo tipo di grafici offre molte possibilità di personalizzazione, è quindi buona cosa abituarsi a lavorare sempre sullo stesso grafico, evitando di averne molti con settaggi differenti.

Particolarità del setup sul DAX Future

Il Dax è uno strumento che ben si adatta a scalpate veloci ed offre tante opportunità. E’ bene sottolineare che va gestito con estrema attenzione poichè spesso la scarsa liquidità porta a movimenti veloci.

Dal punto di vista del trading sui volumi ho osservato questo:

  • Mercato sui massimi (prima dell’apertura del cash),
  • Accumulo dei volumi in un range di prezzo stretto,
  • Prevalenza netta dei venditori in corrispondenza di un accumulo dei Punti di Concentrazione,
  • Rotazione dei volumi rispetto alla candela precedente,
  • Potenziale stoploss molto vicino al punto di ingresso,
  • Potenziale target molto più ampio del valore dello stoploss.

Questo tipo di setup è quello che mi piace definire come setup perfetto, in cui tutto è perfettamente allineato.

Analisi dei volumi e del flusso degli ordini (Order Flow).

Il trading con i volumi richiede la capacità di identificare non solo il volume scambiato ad un determinato livello di prezzo, ma anche (e soprattutto) la tipizzazione dello scambio, ovvero l’identificazione di un’acquisto, piuttosto che una vendita.

TickerExplorer è una piattaforma per l’analisi dei volumi progettata in modo specifico per lo studio dei flussi degli ordini e la loro tipizzazione.

Come si fa a capire se un trade è un acquisto o una vendita?

L’identificazione dell’operazione viene fatta dalla piattaforma TickerExplorer, che attraverso uno specifico algoritmo, ricostruisce il lato del mercato che è stato colpito dall’ordine.

In particolare:

  • un ordine che colpisce la lettera è un acquisto
  • un ordine che colpisce il denaro è una vendita

Se hai notato, parlo di ordini, poichè un tick è univoco e rappresenta la parte passiva del mercato, mentre un ordine può comporsi di più ticks e rappresenta la parte attiva del mercato (che è l’informazione che a noi interessa).

Analisi dei volumi

L’analisi dei volumi ed il trading con i volumi in genere è una delle tante tecniche che si possono seguire sia su futures che su azioni ed è estremamente funzionale, a patto di avere una piattaforma come TickerExplorer, ideata in modo specifico per evidenziare i setup di volume in modo preciso e perfetto.

TickerExplorer è la piattaforma di trading sui volumi ideata da Quantirica ed utilizzata da privati e Istituzionali (sale trading) per l’identificazione ed analisi di stup di volume su azioni e futures.

Come si fa a provare o acquistare TickerExplorer

TickerExplorer è disponibile in abbonamento trimestrale, semestrale o annuale. Per informazioni sugli abbonamenti o per eventuali promozioni in corso, contattare la sede di Quantirica a Ferrara.

Per provare GRATIS la piattaforma in tempo reale è sufficiente compilare il modulo di contatto e richiedere una demo di 15 giorni su Futures IDEM (FIB e MiniFib) ed Azioni italiane.

Cosa è compreso nell’abbonamento alla piattaforma sui volumi TickerExplorer?

Uno dei punti chiave del nostro servizio, oltre naturalmente a fornirti una piattaforma estremamente performante, è la formazione.

Per imparare a fare trading con i volumi serve, senza discussione, una corretta formazione.

Se decidi di cominciare a fare trading sui volumi, devi sapere che è un percorso che richiede formazione e studio.

Per la formazione utilizziamo una chat professionale in cui vengono analizzati, ogni mattina, i principali futures Europei. L’analisi serve per spiegare la tecnica ed il metodo di applicazione della tecnica di trading sui volumi.

Lo scopo non è quello di fornire segnali, ma cdi insegnare il metodo e la sua applicazione per renderti profittevole ed autonomo.

In affiancamento alla nostra chat, avrai modo di partecipare a webinar ed eventi online ed in sala trading esclusivi per gli abbonati.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X