Il rollover dei futures in scadenza è alle porte, i volumi scambiati sui contratti di settembre stanno cedendo alla scadenza di dicembre, ovviamente per quanto riguarda i futures CME.
Ad oggi è evidente il passaggio della scadenza di settembre su dicembre per
YM (Emini DowJones)
ES (Emini S&p 500)
NQ (Emini Nasdaq100)
Il comparto Bond Futures ha rollato la settimana scorsa, come da programma basato sullo spostamento dei volumi.
La procedura di roll over è abbastanza delicata e, come tutte le procedure di intervento sui database, richiede attenzione.
La piattaforma di trading NinjaTrader è flessibile e semplice da gestire a livello di database, anche se è bene ricordare che alcuni passaggi sono essenziali per la corretta formazione del contratto continuo e per il corretto backup dei dati storici.
Gli Utenti di Quantirica, iscritti alla newsletter mensile, hanno ricevuto il link per il video tutorial sulla intera procedura di roll over e backup dei dati di mercato sui principali mercati futures.
Ti ricordo che il Team di Quantirica è partner autorizzato per la formazione finanziaria da parte di NinjaTrader ed ha in programma un calendario di corsi di trading professionali, specifico per le esigenze dei trade attivo ed evoluti sui futures, bond, azioni e forex.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.