Risk Free Trade Trading Online e Gestione della Posizione
Trading Online e Gestione della posizione sono due concetti fondamentali in ogni Strategia Operativa.
In modo particolare nel Trading Intraday (sia su futures, che su strumenti derivati), la gestione della posizione e del rischio, sono fondamentali.
Ho preparato un video che ti permette di capire come gestisco il rischio nel day Trading, seguendo l’operatività basata sulla Distribuzione dei Volumi e OrderFlow.
Capisco bene che non sono concetti immediati, ma è necessario gestire lo stoploss per avere uno stile di Trading efficiente.
La Strategia che utilizzo per gestire lo StopLoss è basata sul concetto di Rischio / Rendimento.
Il risultato di una corretta gestione del rischio, comporta lo spostamento dell’ordine di StopLoss al prezzo di carico.
Questa operazione sugli ordini, in gergo tecnico, viene chiamata Risk Free Trade.
Risk Free Trade. Cosa significa?
Il Risk Free Trade ha un significato operativo molto particolare.
Il Risk Free Trade si ottiene nel momento in cui l’Ordine di StopLoss viene spostato al prezzo di carico e questo porta ad avere una posizione in cui il valore del rischio è azzerato.
Dal momento in cui sono nella condizione di “Risk Free Trade”, ho la capacità di gestire in modo preciso ulteriori strumenti, ulteriori setup di Trading o, semplicemente, di rimanere concentrato sulla gestione del profitto.
L’Ordine di StopLoss a pareggio (Risk Free Trade), va poi gestito seguendo il mercato.
Questa tecnica, che prende il nome di Trailing Stop (o di Trailing Chase) è estremamente funzionale, anche se richiede dimestichezza e capacità operativa.
Risk Free Trade e Tipo di Grafico
Una corretta gestione del rischio parte da un grafico di Trading adeguato e preciso.
I Volumi di Scambio e la forma del Volume Profile sono componenti fondamentali per gestire nel modo migliore l’ordine di StopLoss,
Sul canale YouTube di Quantirica puoi trovare diverse risorse utili ad imparare al meglio la strategia di Trading sui Volumi con l’utilizzo della piattaforma di Trading TickerExplorer.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.