Il trading con le rigide regole del price action raggiunge il suo massimo su mercati liquidi e coerenti come i futures Americani.
In questi giorni stiamo vivendo il quotidiano tracollo di una borsa italiana attaccata da situazioni di speculazione fuori controllo, di titoli completamente assenti in liquidità, di scambi rarefatti, insomma una schifezza.

Parliamo di FUTURES, AMERICANI, di SP500, di NASDAQ.

Il Mini S&p 500 oggi ha dato il meglio di se nel finale di seduta, con un movimento impulsivo, rapido, strutturato e ben supportato da volumi, movimento che con un minimo di attenzione è stato sfruttato nella sua potenzialità con l’identificazione di supporti e resistenze dinamiche con il PivotSniffer indicatore per NinjaTrader by Quantirica.

quantirica-price-action-futures-usa-24072012

Il grafico evidenzia la contrazione sui minimi che, come da buona norma, ha caratterizzato un primo movimento rialzista seguito da un pullback, situazione ideale per l’ingresso long, con un rischio accettabile e ben definito su livelli di prezzo chiari e senza sbavature.

L’attesa ha premiato, con un ingresso preciso.

La cosa interessante è l’uscita dalla posizione, con ordini di profitto posizionati sulle prime resistenze e, in particolare la posizione è stata gestita attraverso due uscite, di cui l’ultima a chiusura della posizione, è avvenuta su una resistenza maggiore, qualificata sul grafico a 60, 30 minuti e time frame minori.

quantirica-price-action-futures-usa-2-24072012

Le immagini evidenziano la sequenza del trade, da cui si nota la perfetta identificazione della resistenza a 1332.25 punti, con un cluster a 50 centesimi sopra, perfettamente rispettata.
Il Pivot Sniffer indicatore di scalping per NinjaTrader, ancora una volta, ha permesso di identificare zone di prezzo oggettivamente importanti per l’uscita e l’ingresso nel mercato.

quantirica-price-action-futures-usa-3-24072012

Per concludere, ancora una volta i futures americani si dimostrano i più tecnici e strutturati mercati per il trader esigente ed attivo.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

Corso di trading

Iscriviti per rimanere aggiornato!

La newsletter di Quantirica include contenuti esclusivi e specifici per il Trading discrezionale e sistematico, con spunti sulle tecniche di trading sui volumi e utilizzo della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer

Marketing Permissions

La tua iscrizione è avvenuta con successo.

X