Price Action, trading di volatilità, una settimana veramente intensa, vuoi a causa delle elezioni USA 2012, vuoi a causa della sempre più instabile situazione politica e fiscale Europea, insomma mercati volatili, con improvvisi e repentini cambi di trend.

Le occasioni di trading non sono di certo mancate, anche se la difficoltà più grossa (derivante dalle ultime settimane di non trend) è stata il mantenimento della posizione.

Quante volte è successo di entrare in posizione e di uscire con un anticipo disarmante per poi vedere il mercato correre veloce nella direzione della posizione?

In ogni caso, torniamo al mercato e, in particolare al Bund Future che, in questa fase di incertezza, si è riportato a livello di prezzo (e non dimentichiamoci che alla fine parliamo di Yiel) poco sostenibili.

quantirica-trading-volatilita

Il grafico qui sopra, è un semplice time frame a 10 minuti, valido per determinare punti di inversione intraday e per applicare il conteggio tipico del Price Action Trading.

Come è evidente dal grafico del BUND, il mercato, interessato da una serie di massimi e minimi crescenti, ha stabilizzato il trend rialzista sono alla giornata di venerdì, caratterizzata da due eventi particolari:

Un gap rialzista in apertura, il suo ritracciamento immediato ed il rimbalzo sui supporti o, meglio, sui livelli identificati dal Pivot Sniffer indicatore di trading intraday e scalping per Ninja Trader.

Il Trading a favore di trend ha imposto un ingresso long sui supporti, con stoploss immediatamente sotto al secondo supporto e, contestualmente, profit target sulla prima resistenza, situazione che pareva complessa e difficile da vedere realizzata (almeno intraday).

Il trade è apparso subito interessante, con un rapporto tra rischio e rendimento decisamente favorevole (solitamente intendo per favorevole un rapporto che sia a favore del rendimento di 2 volte il rischio).

Considerazioni di position sizing, obbligatorie nel day trading per preservare capitale ed ottimizzare il rendimento, devono essere implementate ad ogni operazione e, se il rischio non è sostenibile, è assolutamente contro producente affrontare il proprio trade.

Se sei intenzionato ad approfondire la piattaforma di trading Ninja Trader e le sue caratteristiche professionali, contatta il Team di Quantirica, il nostro personale, autorizzato ed accreditato da Ninja Trader, ti saprà assistere e seguire nelle tue esigenze.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

Corso di trading

Iscriviti per rimanere aggiornato!

La newsletter di Quantirica include contenuti esclusivi e specifici per il Trading discrezionale e sistematico, con spunti sulle tecniche di trading sui volumi e utilizzo della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer

Marketing Permissions

La tua iscrizione è avvenuta con successo.

X