Emini S&P 500 future, una giornata di trading estremamente particolare e difficoltosa, soprattutto per i traders attenti al rischio implicito di ogni operazione.

Ovviamente stamattina si poteva sfruttare il corposo Gap Down di apertura, movimento di mercato ampio a sufficienza per mettere in allarme l’intera Europa, dal punto di vista di analisi del mercato secondo le regole delPrice Action Trading il gap di apertura non era trattabile a causa dell’impossibilità di determinare in modo oggettivo il livello di stoploss.

Con il senno di poi, sarebbe stato un trade spettacolare.

quantirica-price-action-futures-eminisp500-07052012

Inutile dirlo, con un mercato così forte ed estremamente direzionale, l’unica attenzione è sempre il rischio e, di conseguenza, la position sizing del trade.

Il grafico che ho osservato durante la seduta di trading odierna, ha visto un timeframe a 60 minuti, decisamente lungo per il mio modo di fare trading, in ogni modo è stato l’unico grafico che mi ha permesso di filtrare a sufficienza il rumore di fondo.

Personalmente ho trattato il doppio massimo con un trade short, portato a break even alle prime avvisaglie di ripresa del movimento.

L’idea è nata proprio dall’identificazione di un doppio massimo, in corrispondenza della completa chiusura del gap.

Setup di trading interessante, tecnicamente valido, anche se non profittevole.

Il concetto è sempre quello di mantenere un corretto rapporto tra rischio e rendimento. In dettaglio il target oggettivo è stato identificato sui primi supporti, livello decisamente lontano, ma potenzialmente fattibile ed interessante.
Molto interessante il rimbalzo sulla trend line, peccato per l’orario che, senza esitazione, mi ha fatto rimanere fuori dal mercato.

Le tecniche di trading intraday, per concludere, devono tenere sempre in attenta considerazione il rischio di ogni trade, in modo oggettivo e rigido.

Per determinare i livelli di supporto e di resistenza in modo oggettivo, utilizzo su titti i grafici di trading, l’indicatore PivotSniffer per la piattaforma di trading professionale NinjaTrader.

L’indicatore Pivot Sniffer per la piattaforma NinjaTrader è disponibile in prova gratuita per 10 giorni.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X