Preparazione e successo nel trading

Un argomento che richiede il giusto peso per essere anche solo trattato. La preparazione è tutto, fuori discussione, in qualunque ambito, specialmente nel mondo del trading finanziario.

Ti dico di più, siamo talmente sicuri sicuri che la giusta preparazione porta al successo, che siamo disposti a spiegarti come raggiungere il successo nel trading.

Per essere chiaro, la formazione e la preparazione nel nostro caso viene (e deve essere fatta) da persone che vivono di trading, da persone che sanno cosa significa provare sensazioni difficili da comprendere o terribilmente euforiche, persone che negli anni hanno affinato la propria tecnica, il proprio metodo, i cui risultati sono l’unico modo di giudicarne la validità.

Che frase lunga ….

In ogni caso, riassumendo, la preparazione va fatta in modo adeguato, con persone adeguate e con strumenti adeguati.

La formazione di Trading.

Quando si parla di formazione di trading si pensa, immediatamente, alla miriade di corso, webinar, servizi di coaching che vengono pubblicizzati ovunque.

La vera formazione di trading non è fatta così, continua a leggere e capirai…

La formazione è un percorso, appunto di “formazione continua”.

La formazione continua è senza dubbio il più potente degli strumenti di preparazione tecnica, personale, mentale, fisica ed emotiva.

La preparazione e formazione continua è un grande impegno, sia per i formatori, che per chi si sta formando.

Pensa che ogni mattina, dalle 7.30 alle 9.00 circa, preparo la diretta live riservata agli abbonati ai servizi di trading con i volumi (è un gruppo adulto, su cui si condivide ed impara), è un percorso che ogni mattina è destinato a tracciare un metodo, un insieme di operazioni di analisi.

L’obiettivo? nulla di più semplice, mettere ogni partecipante nella posizione di imparare ad utilizzare un metodo preciso, replicabile e profittevole. Tutti i giorni. Sempre.

La preparazione nel mondo del trading è come l’allenamento di un’atleta, un professionista si allena tutti i giorni, sempre, con metodo e disciplina. Un dilettante si allena quando ha voglia, senza uno schema mentale preciso.

Un professionista raggiunge un risultato sicuramente più rilevante di un dilettante, progredisce, si migliora. La stessa identica cosa succede al trader che si forma.

Attenzione, ogni trader si forma, di continuo (se è furbo).

Naturalmente a fianco della formazione continua ci vogliono gli strumenti giusti (oltre che costanza e caparbietà).

Gli strumenti per il trading sono alla portata di tutti, anche in questo caso ci sono gli strumenti professionali e quelli che “vanno bene lo stesso”.

L’abbinamento perfetto? Formazione continua con strumenti professionali.

Non serve altro, credimi.

Io non sono un formatore di massa, non faccio corsi con centinaia di persone di cui non conosco neppure il nome.

Mi piace di più definirmi come un preparatore con esperienza sul campo. Naturalmente la formazione e le esperienze vanno di pari passo e fa parte dell’umiltà (o della serietà professionale del coach), sapersi limitare alla sfera di competenza.

Il mio mondo… ed il mio modo di lavorare.

Quando ho cominciato a realizzare che tante persone avevano necessità (come le ho avute io) di vedere il trading da una prospettiva diversa, ho cominciato a proporre soluzioni di formazione continua finalizzata a nicchie operative.

Corsi di trading? Troppo generico, troppo ampio.

Nel mio caso specifico la nicchia è ristretta, estremamente specializzata e competitiva.

Tra i campi in cui lavoro affiancando i traders, realizzo corsi di programmazione di Trading System, Corsi di Trading sui volumi (con la piattaforma TickerExplorer), corsi di utilizzo di NinjaTrader a tutti i livelli.

Questo è quanto, nulla di più al momento.

Sai perché mi spingo su tre aree di formazione di trading specifiche? Perché ho l’esperienza per poterlo fare e tu, se desideri una formazione di eccellenza, devi pretendere la specializzazione del tuo formatore.

A questo punto tocca a te. Se stai leggendo questo articolo e se sei arrivato sino a questo punto, probabilmente sei sulla strada giusta e stai pensando che forse hai voglia di approfondire le tematiche di uno degli argomenti in cui la mia figura può veramente fare la differenza.

Pensi di trovare un link ad un corso di trading?

Forse si, ma ti sbagli, questo articolo non ha nessuno scopo di vendita, nessuno stile di marketing “nascosto”. 

Se sei furbo, iscriviti al nostro canale YouTube ed alla newsletter di trading si volumi, è gratuito e sono sicuro che ti sarà di aiuto.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

Corso di trading

Iscriviti per rimanere aggiornato!

La newsletter di Quantirica include contenuti esclusivi e specifici per il Trading discrezionale e sistematico, con spunti sulle tecniche di trading sui volumi e utilizzo della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer

Marketing Permissions

La tua iscrizione è avvenuta con successo.

X