Order Flow e Volume Profile sono gli strumenti che ogni trader sui volumi utilizza costantemente.

Il Trading Online con i volumi è una delle tecniche operative moderne con informazioni che derivano principalmente (se non esclusivamente) dagli scambi di mercato tra compratori e venditori.

Per capire come si utilizza il flusso degli ordini è necessario, prima, capire la logica degli scambi di mercato e il motivo per cui uno strumento finanziario “si muove”.

Da anni il Trading con i Volumi e lo studio del flusso degli ordini e delle mani forti, mi coinvolge direttamente e, proprio sulle informazioni che si possono ottenere dai volumi di scambio, ho realizzato un’intera piattaforma di Trading Online TickerExplorer.

Cosa è l’ Order Flow?

L’Order Flow, o flusso degli ordini è una rappresentazione degli scambi che avvengono sul mercato tra i venditori e i compratori.

l’order flow è uno strumento essenziale per comprendere a fondo la struttura degli scambi e identificare le mani forti con la piattaforma TickerExplorerV4.

Orderflow spiegato

In questo video ti spiego cosa è l’orderflow e come funziona la rappresentazione degli scambi bid ask in tempo reale.

Come su usa l’OrderFlow?

L’OrderFlow nel Trading Online è la quinta essenza dell’operatività.

Il flusso degli ordini è uno strumento essenziale per il timing e consente di capire con precisione chi sta controllando il movimento di mercato.

Il movimento di mercato tramite l’order flow mette in evidenza:

  • chi sta comprando o vendendo su uno strumento finanziario (inteso come piccolo speculatore o mano forte),
  • quanto sta comprando o vendendo in temine di quantità di volume,
  • se sta trattando il mercato in modo particolarmente aggressivo (identificabile con l’indicatore su orderflow “One Shot” disponibile nella piattaforma di Trading Online con i volumi TickerExplorer V4
  • le mani forti e la loro dimensione operativa.

Queste sono solamente alcune componenti utili per usare l’OrderFlow per il Trading Online.

Le tecniche di Trading sull’OrderFlow sono essenzialmente basate sulla struttura degli scambi di breve e brevissimo periodo e si adattano perfettamente allo scalping e al day trading.

Come visualizzare l’OrderFlow

Per visualizzare l’OrderFlow è necessario utilizzare una piattaforma di Trading Online con i Volumi come TickerExplorer V4.

La piattaforma deve essere connessa ad un fornitore di dati in tempo reale preciso ed estremamente accurato.

Per concludere questo articolo, il flusso degli ordini è uno strumento essenziale per la chiara e netta identificazione dell’attività del mercato e permette al trader di capire il timing preciso di ingresso.

Canale YouTube di Quantirica Algorithmic Trading
X