Oggi tocca ad Intesa San Paolo, titolo sempre movimentato e trattato, bello per il trading e liquido a sufficienza per permettere movimenti senza troppi gap di prezzo.

Ho utilizzato Ticker Explorer come Piattaforma di Analisi dei Volumi, per identificare i BIG del mercato, o se vi piace di più, per capire dove le MANI FORTI stanno comprando o vendendo.

Premetto che ho preso le immagini del grafico degli scambi BID ASK e dei volumi transati, in tempo reale, con il solo obiettivo di identificare opportunità di trading osservando il modo di operare delle MANI FORTI.

Analisi-volumi-filtrati-mani-forti-intesa-san-paolo-04112015

Dal grafico è evidente che:

  • I volumi scambiati prevalgono sui trade che stanno colpendo il denaro,
  • Sui minimi di giornata le mani forti (che oggi abbiamo deciso di definire con scambi > 200000 azioni per trade) stanno fermi ed aspettano l’evoluzione,
  • I piccoli, quindi tutto il resto inferiore a 200000 azioni per trade, stanno comprando, vuoi per uscire dagli short, vuoi perchè pensano al rimbalzo.

Il grafico qui sotto di Intesa San Paolo, a sinistra è un grafico filtrato per gli scambi > di 200000 azioni, mentre a destra è  un grafico non filtrato sui volumi, mette in luce l’evoluzione del prezzo e, successivamente le operazioni di vendita delle mani forti.

Analisi-volumi-filtrati-mani-forti-intesa-san-paolo-04112015-trappola

 

E’ evidente come i piccoli trader siano stati smentiti nell’idea che il titolo Intesa San Paolo fosse sui minimi di giornata.

 

Analisi-volumi-filtrati-mani-forti-intesa-san-paolo-04112015-rimbalzo-minimi

Nel grafico dei volumi transati e degli scambi BID ASK delle mani forti è chiaro come, sul nuovo minimo di giornata, abbiano comprato e dato la spinta necessaria a creare un inversione del titolo.

Va osservato che il grafico dei volumi filtrati per identificare le MANI FORTI è un grafico filtrato per i volumi che applicano diretti sul denaro o sulla lettera per una quantità, in questo caso, maggiore di 200000 azioni.

Ticker Explorer è la piattaforma grafica ideata per analizzare gli scambi ed il flussi di mercato in tempo reale, è una sorta di mappa del mercato, che consente di interpretare l’andamento di uno strumento secondo una nuova e funzionale prospettiva.

Per provare la piattaforma è possibile contattare direttamente la sede di Quantirica Algorithmic Trading.

X