Flussi di ordini e mani forti sul FIB Future.

In un momento di mercato “asfittico” come questo, nonostante tutto, nonostante tutti gli indici siano tirati come la pelle di un tamburo…c’è chi compra (e ovviamente chi vende).

Oggi sto osservando il FIB scadenza dicembre 2017 e mi sto soffermando ad osservare con quanta semplicità le mani forti (fondi, SIM, banche, trader super capitalizzati e vari soggetti non ben identificabili) stanno comprando, sfruttando ogni minimo ritracciamento intraday per comprare.

E’ vero che siamo in giornate di trading stretto, il che spiega tante cose però…

Acquisti su FIB future, mani forti sui massimi della seduta

Flussi di ordini e mani forti su FIB future identificati con la piattaforma di trading TickerExplorer

Un grafico intraday che vale più di mille parole, Una situazione chiara, evidente, i rialzisti sono in controllo. Basta solo quello per fare trading in modo sereno. Ovviamente per identificare queste informazioni serve la giusta tecnologia.

TickerExplorer è la piattaforma di analisi dei volumi e dei flussi di trading in grado di mettere in luce l’attività delle mani forti in modo chiaro, semplice da leggere ed estremamente dettagliato.

Il grafico che ho riportato ha un timeframe di 15 minuti con un filtro sui volumi che tiene in considerazione solamente gli scambi che hanno una dimensione maggiore di 30 contratti (che per il FIB sono comunque numeri interessanti).

Dal grafico sono visibili una serie di setup intraday decisamente interessanti.

In ordine cronologico :

  • apertura sopra ai minimi del giorno precedente,
  • rottura dei minimi con immediato pulbback,
  • test continuo dei minimi del giorno precedente,
  • ore 10.30 acquisti in corrispondenza dei minimi
  • spinta rialzista sino al test del midpoint.

L’indicatore del delta cumulato (visibile nella parte inferiore del grafico) è diventato positivo alle 10.30, mettendo in evidenza il controllo dei compratori.

Per supportare l’analisi dei flussi, suggerisco di osservare il grafico ad ordini e, nello specifico, il grafico ad un ordine, filtrato per 30 lotti.

Grafico a ordini e flussi BID ASK con TickerExplorer

Il grafico ad ordini è una delle caratteristiche della piattaforma per il trading TickerExplorer ed è estremamente utile per isolare eventuali convergenze tra prezzo e delta cumulato…(questo però si impara solamente provando ed utilizzando la piattaforma).

Il canale video Youtube di Quantirica è una grande risorsa di clip ed informazioni sull’utilizzo delle tecnologie di trading. Visita ed iscriviti al canale.

Per concludere questo articolo, va sottolineato che il trading con l’utilizzo dei volumi è una cosa seria e, se affrontato con la giusta piattaforma, aumentano le probabilità di riuscire ad identificare i movimenti di mercato che spesso sono nascosti da manipolazioni (o semplice “rumore di fondo”).

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X