Euro Dollaro future, andamento del maggiore cross valutario e idee di trading sull’inizio del contratto di giugno.

Le quotazioni del future FX Euro Dollaro stanno destando particolare interesse, soprattutto in relazione agli eventi socio economici che stanno interessando l’intera area Euro.

Il grafico su cui sto lavorando si riferisce al future euro dollaro con scadenza giugno 2012, da cui si osserva come l’andamento del sottostante sia caratterizzato da una sequenza marcata di massimi e minimi decrescenti, sinonimo di trend ribassista.

L’ultimo trend ha portato il sottostante future FX euro dollaro ad una marcata correzione, di fatto le quotazioni si sono assestate in prossimità dei livelli di metà febbraio.

euro-fx-future-quantirica-price-action-15032012

Il primo supporto, identificato dal Pivot Sniffer indicatore di trading per la piattaforma di trading NinjaTrader, è stato testato e validato in area 1.3035 segnando un massimo crescente rispetto al minimo di metà febbraio.

I timori che il trend torni ad indebolirsi derivano dalla trendline ribassista che sta caratterizzando i livelli di prezzo della giornata del 15 marzo 2012.

Con assoluta precisione, il mercato Euro Dollaro FX future, ha rispettato la trend line, fermando il rimbalzo del mercato.

In sala trading di Quantirica, non abbiamo preso nessuna nuova posizione, poichè non è visibile una marcata inversione del trend.
Seguendo le regole canoniche, le aspettative sono di aspettare un ulteriore ritracciamento del mercato e di entrare, eventualmente, sulla ripresa del trend qualora non venga effettuato un nuovo minimo.

Per intenderci in area 1.3035 valuteremo un potenziale rimbalzo e ripresa del trend rialzista.

Quanto al future EuroStoxx, rappresentativo delle più capitalizzate Aziende Europee, è bene evidenziare la chiusura del contratto di marzo, prossimo al roll over, da cui si evince il raggiungimento di livelli di prezzo poco sostenuti.

Il sentimento che emerge dal grafico è che il mercato abbia segnato un ottimo target, evidenziato da un trend non marcato come quello dei future Americani, ma altresì ben strutturato, che ha portato le quotazioni a ridosso del 2600 punti.

Le aspettative, anche per il future EuroStoxx 50, così come per tutti i listini azionari sono per una correzione, strutturalmente tipica di tutti i trend strutturati.

I livelli più papabili per una possibile correzione, sono in area 2600 punti, area che permette un consolidamento del trend rialzista, senza comprometterne la struttura di fondo.

quantirica-eurostoxx-future-price-action

Le tecniche di Price Action Trading, abbinate all’utilizzo dell’indicatore Pivot Sniffer per NinjaTrader permettono un controllo del rischio ed una corretta definizione della position Sizing. Prova il Pivot Sniffer per NinjaTrader per 10 giorni gratuitamente.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X