E-mini S&p 500 analisi dei volumi e dei range giornalieri.

Un grafico giornaliero, con indicatori di range e di volume, semplici veicoli per confermare quanto sta avvenendo su un mercato che ha raggiunto livelli veramente molto interessanti.

Che una correzione fosse nell’aria era abbastanza chiaro, l’innesco del movimento vero e proprio è stato causato dal default Argentina.

Tale movimento che sta portando un tanto atteso aumento della volatilità sui principali mercati internazionali, è un tocca sana estivo, il che significa che un aumento della volatilità, con diminuzione dei volumi, tipica del periodo estivo, metterà in evidenza situazioni interessanti sui principali mercati.

La scelta di analizzare il future e-mini S&P 500 risiede nel fatto che è il più trattato e partecipato strumento derivato internazionale, ideale sia per il day trading, che per il trading di posizione.

In ogni caso, grafico con time frame giornaliero e, come di consueto, indicatore PivotSniffer per NinjaTrader per evidenziare i supporti e le resistenze di medio periodo.

emini-sp500-range-volumi

Dal grafico, realizzato con la piattaforma di trading NinjaTrader, è evidente come il trend di fondo sia stabilmente rialzista, con una lunghissima alternanza di massimi e minimi crescenti, segnale di un trend stabile e rialzista e, proprio per questo, non è possibile sostenere una inversione del trend di fondo (almeno fino ad oggi).

E’ evidente che il primo supporto tecnico, validato quantitativamente e qualitativamente, si trova in area 1885.25, quindi fino a tale livello, non è da ipotizzare nessuna operazione rialzista.

Dal grafico è evidente la sostanziale diminuzione del range medio giornaliero e, in modo conseguente, dei volumi trattati. Tale tendenza si sta invertendo in questi giorni, mettendo in luce una serie di sedute caratterizzate da aumento sia di volume, che di range medio.

 

*Il logo del CME è cortesia di Chicago Mercantile Exchange Group

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X