Dax short e pressione dei venditori
Ecco un altro esempio di trading con i volumi, sul DAX con grafico a 100 ticks.
La rappresentazione dei compratori e dei venditori è, senza dubbio, una delle funzionalità della piattaforma TickerExplorer.
Questo setup DAX short mette in chiara evidenza la spinta ribassista innescata dai venditori che hanno rotto il minimo precedente con un forte volume venduto.
Il volume venduto è chiaro dal grafico, da cui si può capire:la prevalenza di compratori o venditori
- la forza dei venditori attraverso la quantità rappresentata sull’istogramma,
- il livello di prezzo a cui i venditori hanno dato spinta alla rottura dei minimi
Quando si fa trading con i volumi, utilizzando tecniche di volume profile, piuttosto che di lettura dell’order flow, la corretta individuaizone dei livelli operativi è, senza dubbio, fondamentale.
In questo caso specifico il movimento short innescato da volumi venduti ha portato il prezzo a spostarsi rapidamente di 20 punti.

Trade Short su compressione dei volumi in vendita sul DAX
I setup di volume sono efficienti ed efficaci e spesso sono accompagnati da veloci e decisi movimenti del prezzo.
Bisogna però prestare attenzione e rimanere concentrati sul movimento ed entrare decisi, poichè la velocità operativa è essenziale.
L’analisi dei volumi offre molte potenzialità e, l’esempio del DAX ne è la più pratica evidenza.
Quando si parla di tecnica di volume analysis o di analisi dei volumi e lettura dei flussi di ordini, spesso ci si sofferma solamente su strumenti futures.
E’ bene ricordare che tutti gli strumenti liquidi offrono la stessa potenzialità in termini di setup di volume.
Anche gli strumenti azionari italia con i volumi possono essere trattati in modo efficiente.
La piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer è stata progettata proprio con l’obiettivo di permetterti di fare l’analisi dei volumi sia su strumenti futures Eurex e IDEM, oltre alle azioni Italiane che (ancora) sono poco trattate con tenciche di lettura del flusso degli ordini e dei volumi in genere.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.