Trading System, costruire un Trading System per il trading automatico è una delle attività che direttamente occupano grande parte della mia giornata e che mi riservano soddisfazioni da diversi anni.

Un modello di Trading o se preferite Trading System, è solo il primo passo per verificare come, in un periodo di storico passato, lo stesso insieme di regole, si è comportato rispetto all’andamento dello strumento su cui si sta effettuando un test.

Sviluppare un Trading System oggigiorno, è diventato alla portata di tutti, anche se è bene sottolineare che le insidie e le difficoltà operative sono aumentate in modo esponenziale, spesso vanificando i tentativi di codifica e progettazione “fai da te”.

Uno spunto di riflessione che vorrei condividere nasce dalla parte di codifica vera e propria di un Trading System, nella quale ci si aspetta che il cuore del modello sia definito attraverso una grande quantità di regole di trading, di variabili da ottimizzare e quant’altro.

Se fino a qualche anno fa questo poteva (in alcuni casi) essere vero, oggi la grande parte di un codice è definita nella programmazione degli logica degli ordini, della gestione delle eccezioni di trading, e della valutazione della profondità del mercato in ogni situazione.

quantirica-trading-slider-home

Corsi di programmazione di Trading System by Quantirica Algorithmic Trading

Quantirica Algorithmic Trading è cresciuta proprio con l’obiettivo di sviluppare Trading System e prodotti di trading automatico funzionali (come quotatori di mercato per obbligazioni e derivati futures ed opzioni), di semplificare dove si può e di focalizzare l’attenzione dove serve.

Lo sviluppo di un Trading System o di una semplice idea di Trading, nasce da lontano, nasce dall’osservazione del mercato, dalla valutazione di ciò che si pensa possa produrre un risultato in linea con le aspettative, anche se la definizione delle regole è solo il primo passo, da li in avanti servono i professionisti, servono i programmatori formati sul campo, serve l’esperienza di anni di Trading Automatico ai massimi livelli.

Per concludere questo articolo, volutamente limitato nelle immagini per stimolare la lettura, voglio segnalare che il Team di Quantirica Algorithmic Trading effettua corsi di programmazione di Trading System direttamente presso la sede di Ferrara. 

L’obbiettivo della nostra formazione di trading dei nostri corsi di Trading è quello di trasmettere conoscenza e competenza e non quello di abusare in un argomento, ad oggi in voga, per realizzare corsi di trading stile supermercato.

Ti ricordo che il nostro team è in grado di sviluppare “su richiesta”  il tuo Trading System su Futures e Forex.  Contattaci per richiedere informazioni. 

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X