Cosa è il rollover di un future?

In questo articolo voglio fare un po’ di chiarezza tra Rollover, First Notice Day e Last Trading Day.

Premessa, scrivo questo articolo il 29 agosto mentre mi fermo a riflettere che tra due giorni scatta il First Notice Day (FND) su diversi futures Fixed Income US e Commodities varie ed eventuali.

Il Rollover di un future è una operazione che coinvolge due strumenti omogenei, ma con scadenza differente.

Durante il rollover viene chiusa la posizione sullo strumento in scadenza e contestualmente aperta sullo stesso strumento, ma sulla scadenza successiva.

Il costo di rollover è dato dalla differenza in ticks tra i due contratti. L’operazione di rollover prevede l’acquisto o la vendita del “roll”, ovvero, con una unica operazione viene chiuso un contratto ed apertta la medesima posizione sulla successiva scadenza.

Detta tra le righe, il clima estivo lascia spazio al nuovo contratto (dicembre) che comincerà ad essere trattato il 31 di agosto.

Il 31 di Agosto (2018) è il First Notice Day, ovvero un giorno che fa da spartiacque tra un contratto e l’altro.

Nello specifico, il giorno successivo al FND segna il periodo di calendario in cui un detentore di uno strumento con sottostante a consegna fisica, può essere chiamato ad onorare la consegna fisica del sottostante.

Per dirla in breve, se si detiene un contratto lungo su commodities (ad esempio), il giorno successivo al FND si può essere soggetti alla consegna fisica del sottostante.

Il First Notice Day è un buon momento per fare il rollover dei contratti

Parliamoci chiaro, non fa piacere a nessuno la possibilità di essere assegnati con la consegna fisica del sottostante. Ne ai Broker, ne ai trader.

Quindi, per evitare qualsiasi rogna, il mio consiglio è quello di fare il rollover (per i contratti che prevedono la consegna fisica del sottostante) il giorno successivo al First Notice Day.

Firts Notice Day Eurex Tool

First Notice Eurex Tool

Il Last Trading Day è l’ultimo giorno di contrattazione

Il Last Trading Day (LTD) è di fatto l’ultimo giorno di contrattazione rima della terminazione del contratto.

Effettuare il roll durante il Last Trading Day è veramente sconsigliato, liquidità inesistente, difficoltà di execution, possibili problemi di clearing.

Il buon senso prevede di effettuare l’operazione di roll nei tempi e nei modi corretti.

Questo no si applica per il futures sugli indici Europei ad esempio (DAX STOXX SMI etc…) in cui la prassi è di effettuare il roll il giorno precedente alla scadenza del contratto (per motivi di liquidità).

Personalmente cerco di gestire le scadenze nel migliore dei modi, evitando di incorrere in qualsiasi tipi di problema, quindi, effettuo il roll appena possibile.

Dove si trovano le date di roll?

Ogni Exchange (EUREX, CME, CBOT, NYMEX etc…) ha il suo proprio calendario con le date di rollover, di Last Trading Day e di First Notice Day.

Calendario rollover CME (Equity Index)

Tool per calcolare le date di rollover e First Notice CBOT Treasuries 

Eurex Trading Calendar 

Premium Data – elenco della date di terminazione (Last Trading Day) dei principali futures

 

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X