Corso di Trading sui volumi direttamente in sala trading, a Ferrara, a contatto con il mercato in tempo reale.

Nei giorni 1 e 2 ottobre 2018 la sala Trading di Quantirica a Ferrara sarà a disposizione del corso BASE dedicato al trading con i volumi.

L’idea di un corso BASE sui volumi.

Il termine BASE, non va frainteso. I contenuti di questo corso sono tutt’altro che basilari.

L’idea di fare un corso base sui volumi nasce dalla volontà di spiegare gli argomenti dalle basi in su, senza tralasciare assolutamente nulla. Credimi, questo non è per niente scontato e mi aspetto che per assimilare in modo adeguato i concetti i questi due giorni di corso in sala trading, ci vorranno settimane di lavoro e di concentrazione.

A sottolineare la qualità e spessore degli argomenti, pensa che il corso in sala trading è fruibile ad un numero limitato di partecipanti, proprio per poter seguire ognuno nel migliore dei modi.

Ogni coeso di Trading deve essere affrontato con decisione e determinazione. Sia che si tratti di un corso teorico, che di un evento specifico e di nicchia (come l’applicazione di tecniche di trading con i volumi). 

Corso Pratico e Teorico sui Volumi

Pratica e teoria, teoria dei volumi applicata in modo pratico sui mercati, in tempo reale. Poche storie, le cose bisogna capirle e viverle per assimilarle. Per imparare un argomento, è necessario metterlo in pratica, subito, senza indugio.

Questo è uno dei motivi che giustifica un pre requisito di partecipazione al corso: disporre della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer.

Immagina di andare a fare un corso per imparare a sciare, senza avere l’attrezzatura (sci, scarponi, guanti etc…). Il risultato? Soldi e tempo buttati.

La piattaforma di Analisi dei Volumi TickerExplorer è stata sviluppata in Italia dal Team di Quantirica, con un solo obiettivo, quello di rendere pura, cristallina, l’attività di trading tra compratori e venditori.

Diversa è invece la situazione in cui ti viene richiesto di rappresentati a fare un corso con i materiali necessari a mettere in opera quello che ti viene tramesso.

Corso di trading con i volumi

Cosa viene insegnato durante il corso?

Il corso base sui volumi ha un solo ed unico obiettivo: metterti nella situazione di vedere i mercati da una prospettiva giusta, professionale.

Come è possibile raggiungere questi obiettivi in un corso di trading? Gli obiettivi si raggiungono quando si procede un passo alla volta, quando si ha il giusto tempo per “metabolizzare” gli argomenti e mettere in pratica le nozioni acquisite.

Vedi, anche in questo caso, per raggiungere gli obiettivi devi avere i mezzi per mettere in pratica gli argomenti teorici. Devi poterli toccare con mano, con gli strumenti giusti!

Gli argomenti teorici spaziano dalle basi della formazione del prezzo, al concetto di ordine, di tick e di parte attiva e passiva del mercato.. Capisco che condensare in due righe un programma di due giorni è assolutamente riduttivo. e per questo ti rimando alla pagina del corso.

Perchè un corso di trading in Sala Trading?

Sono convinto che “respirare” l’ambiente di una sala trading sia assolutamente meglio che discutere di argomenti specifici in un contesto “qualsiasi”. La sala trading di Quantirica a Ferrara è dotata della tecnologia evoluta necessaria a farti capire ed apprezzare cosa succede durante una intera giornata di trading. 

Questo corso sui volumi fa per me?

Difficile dare una risposta definitiva a questa domanda. Quello che posso sostenere è che un corso di trading simile è importante, fondamentale per chi desidera fare del trading sui volumi, la sua scelta operativa. In tanti mi fanno questa domanda, cercando forse la giusta motivazione.

In ogni caso, due giorni di corso in sala trading sono una grande occasione per entrare a contatto con tecniche di trading all’avanguardia e, soprattutto, con persone che hanno fatto del trading il loro mestiere da venti anni!

Articoli di Trading che ti possono interessare:

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X