I grandi risultati nel Trading Online si ottengono con costanza e applicazione.

Semplice vero?

Eppure molti Traders, soprattutto se ambiziosi, non sono del tutto soddisfatti dei risultati che ottengono.

In questo articolo voglio spiegarti il mio punto di vista e darti alcuni spunti su cui poter riflettere.

Cosa devi fare per ottenere risultati nel Trading Online?

La prima cosa che ti consiglio di fare è riflettere con attenzione sui suggerimenti che sto per darti, magari ti sembreranno banali, ma credimi che se ci ragioni a fondo,  troverai molti spunti utili.

Per ottenere risultati incredibili nel Trading Online sono necessari alcuni “atteggiamenti” personali che, per fortuna, puoi sviluppare. Questi sono alcuni:

Tenacia e atteggiamento positivo

Questo è sicuramente il punto principale, se non sei una persona tenace, caparbia e fortemente motivata, il Trading Online può non essere il giusto mestiere per te.

Provo a spiegarti meglio. Se ti arrendi alla prima difficoltà, certamente il Trading Online non fa per te. Per raggiungere gli obiettivi che ti sei imposto, devi essere tenace e positivo.

Consapevolezza dei risultati

Essere consapevole dei risultati significa capire a fondo quanto sono realizzabili o meno gli obiettivi che ti sei prefisso. Ti faccio un esempio

Se parti con un conto normalmente capitalizzato, il tuo risultato deve essere in linea con numeri realizzabili poichè il risultato non si misura nel singolo trade, ma nella continuità operativa nel tempo.

Puoi vedere questo video disponibile sul mio canale. Clicca qui per il video.

 Se raggiungi il giusto livello di consapevolezza e ti rendi conto dei risultati che puoi raggiungere, sei già a buon punto.

Tecnica di Trading ed esperienza di mercato

 Quando si parla di tecnica e di esperienza, si tende ad abbinare le due cose.

Negli anni mi è capitato sempre più spesso di vedere Traders con poca esperienza, ma con tanta tecnica.

Questo è tipico di chi comincia a fare trading e si informa, cercando di imparare il massimo nel minore tempo possibile.

Presta attenzione, l’esperienza è molto importante, soprattutto nella gestione delle situazioni anomale (vedi l’aumento di volatilità di questi giorni).

L’esperienza nel trading Online è senza dubbio molto importante. Tienilo bene a mente che una giusta dose di esperienza ti permette di gestire i momenti difficili nel tempo.

Strumenti e stile di Trading

Gli strumenti operativi professionali sono (oggi) disponibili anche per il Trader retail che gestisce in autonomia la propria operatività.

Ogni trader ha la sua preferenza e la sua metodologia, Trading Systems, Trading Discrezionale, trading statistico e via dicendo.

Io utilizzo le tecniche di Trading con i Volumi e lo studio dell’Order Flow con la piattaforma (che ho ideato e progettato) TickerExplorer.

Ogni stile di Trading va bene purchè profittevole nel tempo.

Ogni strumento di trading va bene purchè sia adatto allo stile di trading che desideri utilizzare.

Mi spiego meglio.

Se cuoi fare trading online con i volumi, non puoi permetterti di usare gli strumenti CFD per l’analisi sulle distribuzioni e sul flusso degli ordini.

Capisco che questa affermazione è “semplicistica”, ma è così e mi sembra che sia la migliore per rendere l’idea.

Formazione e percorsi formativi per il Trader di successo

Oggi la formazione è quanto mai necessaria, soprattutto per quanto riguarda le tecniche di trading avanzate e l’utilizzo di strumenti sempre più accessibili e volatili.

Quando ho cominciato a fare trading online in modo professionale, tante cose le dovevi scoprire da solo, implementare e approfondire con il tempo (e con tanti soldi buttati nel mercato).

Altri tempi!

Oggi hai la possibilità di scegliere un corso di trading online professionale , realizzato direttamente in sala trading da me, che da oltre vent’anni, ho scelto di fare il Trader come mestiere della mia via.

Un corso di trading in sala Trading è come un “acceleratore”, per imparare in modo diretto e senza tanti giri di parole, una tecnica operativa e la chiave di lettura dei mercati con i volumi e order flow.

X