Auguri di Buon 2019 da tutto il team di Quantirica.

Come ogni fine fine anno mi piace farti gli Auguri per un inizio spumeggiante e ricco di soddisfazioni e di tanta felicità.

Il 2018 in pillole

Il 2018 è stato un anno intenso, veramente molto intenso.

Non mi sono staccato un secondo dall’idea di avere progettato una piattaforma di trading professionale ed unico nel suo genere per il trading con l’analisi dei volumi e lo studio dell’OrderFlow.

A fianco alle più classiche attività di trading, lo sviluppo della piattaforma TickerExplorer mi ha coinvolto in questi aspetti:

  • Sviluppo del nuovo ambiente grafico per la gestione dei volumi di scambio su Futures Eurex (DAX, BUND, EuroSTOXX, BTP),
  • Implementazione dei nuovi algoritmi di trading per identificare gli impulsi nel breve periodo (Trend di breve) su azioni e futures,
  • Implementazione delle connessioni per il trading automatico sui volumi tra TickerExplorer e NinjaTrader,
  • Connessione della piattaforma TickerExplorer agli strumenti futures Americani (CME, NYMEX, CBOT) con fornitura dati ad ultra bassa latenza,
  • Progettazione del nuovo sistema di gestione dei dati per una velocità grafica incredibile,
  • Implementazione del nuovo OrderFlow, con identificazione chiara dell’attività delle mani forti sulle rotture di massimi e minimi,
  • Inserimento degli indicatori di frequenza degli ordini di acquisto e di vendita e del loro valore di delta rolling (delta mobile),
  • Aggiunta di strumenti di disegno essenziali per tracciare i livelli di supporto e resistenza dei volumi (VPoc, Value Area e Punti di concentrazione),
  • Test dei nuovi algoritmi per il trading sistematico basato sull’OrderFlow,
  • Oltre 200 dirette live con analisi giornaliera dei livelli operativi (riservate ai clienti di TickerExplorer),
  • Una quantità difficile da calcolare di ore di formazione via webinar sulla piattaforma di Analisi dei volumi di trading TickerExplorer e su NinjaTrader.

Potrei proseguire raccontandoti quante versioni sono state rilasciate, ognuna con modifiche e soluzioni preformanti per offrire ai nostri clienti un ambiente di lavoro quanto più performante possibile, ma penso che sia sottinteso.

I progetti di Trading per il 2019

Buon 2019, questo è il migliore augurio per un nuovo anno.

Visto l’impegno ed i risultati del 2018, il nuovo anno sarà intenso e ricco di grandi sfide, sia sul lato puramente di sviluppo prodotto, che sulla formazione.

I corsi di Trading sui volumi previsti per il 2019 seguiranno l’impronta che ho sempre voluto dare a tutti i miei percorsi di formazione: trasmissione di competenze operative e conoscenze.

So perfettamente che l’impegno necessario sarà importante, ma la cosa non mi spaventa affatto, anzi mi stimola a fare di più.

I mercati finanziari sono e saranno l’unico vero campo di battaglia in cui poter dimostrare e mettere in evidenza sforzi e risultati.

Con questo articolo concludo il mio 2018 e mi dedico alla mia Famiglia che, nonostante tutto, riesce a capire ogni sfumatura del mio essere, dalle giornate “gloriose” a quelle grigie.

In tanti sicuramente ti stanno augurando un buon 2019, lo faccio anche io, da parte mia e di tutto il Team di Quantirica.

Ti auguro uno splendido 2019 con i migliori obiettivi e le più rosee aspettative.

Canale YouTube di Quantirica Algorithmic Trading