Analisi volumetrica su Futures Eurex e IDEM del 30-11-2018

Settimana che si chiude all’insegna della lateralità sui principali indici Europei (DAX EuroStoxx, FIB).

Dal punto di vista delle performance e dei movimenti abbiamo osservato dei bei movimenti sia sul BUND future che BTP future.

I movimento di mercato hanno segnato range di prezzo volatili e decisamente interessanti.

L’analisi volumetrica viene realizzata con la piattaforma TickerExplorer, che è una piattaforma di analisi progettata in modo specifico per il trading con i volumi.

I grafici mettono in luce, tra le altre informazioni, il Delta Volume, il Volume Cumulativo, la distribuzione Profilo Volume.

Facendo l’analisi giornaliera risulta evidente e interessante la formazione di un Punto di Concentrazione (che è un livello di prezzo determinato da un algoritmo proprietario di Quantirica) in formazione sul BTP Future.

Nel caso specifico abbiamo identificato il punto di concentrazione sul massimo della distribuzione giornaliera.

La posizione del punto di concentrazione su timeframe giornaliero ha un significato particolarmente importante nella determinazione di supporti e resistenze dinamiche.

Ti ricordo che l’analisi volumetrica giornaliera è un passaggio fondamentale e server a identificare con precisione i livelli operativi e che ti suggerisco di effettuare ogni giorno sugli strumenti finanziari su cui fai trading.

L’operatività in questi casi viene predisposta su grafici a Ordini, Volumi e Tick ed è quindi necessario il passaggio dal “micro” al “macro”, sempre mantenendo validi e funzionali i livelli identificati nel grafico giornaliero.

 

Video Analisi Futures IDEM e EUREX del 30 Novembre 2018

Questa stessa analisi è alla base delle determinazione dei livelli operativi che, ogni giorni, realizzo per isolare eventuali opportunità operative, sia su Futures (Eurex , CME, NYMEX, CBOT e IDEM), che su Azioni.

Si, hai letto bene, TickerExplorer funziona anche sul mercato domestico e sugli strumenti azionari

Se sei un trader alla ricerca di un prodotto progettato in modo specifico per l’analisi dei volumi e dei flussi su azioni e futures, la piattaforma TickerExplorer è la soluzione completa e definitiva.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

Corso di trading

Iscriviti per rimanere aggiornato!

La newsletter di Quantirica include contenuti esclusivi e specifici per il Trading discrezionale e sistematico, con spunti sulle tecniche di trading sui volumi e utilizzo della piattaforma di analisi dei volumi TickerExplorer

Marketing Permissions

La tua iscrizione è avvenuta con successo.

X