Oggi ho deciso di mettere in luce due grafici intraday, relativi al titolo FIAT AUTO (FCA) ed al nostrano future FIB,

Partiamo dal FIB che, durante la prima candela a 15 minuti, ha evidenziato un forte movimento al ribasso, caratterizzato, però, dalla prevalenza di volumi acquistati.

Sembra un contro senso, un movimento ribassista, con prevalenza di volumi acquistati. Ed invece NO, è una situazione che accade abbastanza spesso.

Analisi-volume-scambi-bid-ask-FCA-20112015

Analizzare gli scambi di mercato, partendo dal Ticker, significa essere in grado di ISOLARE gli scambi di mercato che possono originare un movimento.

Ticker Explorer ha la possibilità di FILTRARE I GRAFICI inserendo una quantità di contratti (o azioni) scambiate, in tema di singolo ordine.

Essendo venerdì, è necessario utilizzare un valore di filtro adeguato alla giornata; in questo caso ho voluto mettere in evidenza solamente i trades, comprati o venduti, superiori a 25 contratti.

Grafico-filtrato-analisi-volumi-scambi-FIB-20112015

La visualizzazione grafica filtrata, applicata in modalità “BID/ASK”, ovvero in modo da includere su una singola colonna di prezzo il delta dei volumi scambiati per il livello di prezzo, permette di osservare come, sulla prima candela di apertura, le mani forti abbiano dato inizio al movimento, senza però partecipare in modo attivo e pressante.

L’analisi dei volumi filtrati è fondamentale per capire da quale parte ed in quale modo le mani forti stanno acquistando o vendendo.

Il titolo FIAT AUTO (FCA), ha evidenziato una situazione particolare, tipica dei movimenti direzionali e sostenuti.

Il grafico intraday di FCA, in modalità Grafico BID ASK, evidenzia una prevalenza di volumi acquistati, visibili nel delta volume di ogni candela, che nell’indicatore di Delta Volume Cumulato da inizio sessione.

L’indicatore di DVC, ovvero Delta Volume Cumulato, consente di identificare chi sta controllando il mercato, ovvero di capire chi, tra compratori e venditori, sta controllando il mercato.

Nello specifico è chiaro che i compratori hanno controllato il mercato per tutta la durata della sessione, poichè il Delta Volume Cumulato è quasi sempre rimasto positivo.

delta-volume-cumulato-fiat-intraday-20112015

Il Grafico Filtrato per Volume su FCA consente di identificare in quale modo si stanno disponendo gli scambi superiori ad una determinata quantità. Nello specifico il Grafico Filtrato è impostato ad un valore di 25000 azioni, ovvero è possibile identificare solamente gli scambi maggiori di 25000 azioni.

Grafico-filtrato-volume-cumulato-FCA-20112015

Il grafico filtrato, in modalità BID ASK ha chiaramente messo in luce l’attività dei compratori che, sul titoli Fiat Auto, sono stati in controllo per tutta la giornata, evidenziando forti volumi in acquisto sui massimi di ogni candela a 15 minuti.

La piattaforma di analisi dei volumi e degli scambi tra BID e ASK è disponibile in demo per 30 giorni. Per ulteriori informazioni è possibile contattarci direttamente presso la nostra sede di Ferrara.

Ciao, mi chiamo Marcello Bugnoli e mi occupo di Trading e di tecnologie di Trading dal 2001. La mia passione per il trading mi ha portato a sviluppare la piattaforma TickerExplorer, unica nel suo contesto, per l’analisi dei volumi e del flusso degli ordini su azioni e futures. Tra gli strumenti che sviluppo e conosco a fondo c’è NinjaTrader, piattaforma che utilizzo per la gestione di ordini e posizioni su strumenti futures.

X