Analisi degli scambi e volumi sul titolo Generali Assicurazioni che, attraverso la visualizzazione grafica avanzata di ticker explorer, ha messo in evidenza alcuni punti di sicuro interesse per il trading intraday.

Partiamo dalle origini e, in sequenza, troviamo un grafico classico a candele di 30 minuti, senza indicatori, per puro studio della price action.

Grafico-generali-30-minuti-ticker-explorerOvviamente, a posteriori, è semplice capire la dinamica del prezzo, ma cosa è successo sui minimi?

Le mani forti hanno comprato o hanno venduto? A quale livello di prezzo?

Grafico-generali-analisi-scambi-volumi-ticker-explorer

Il grafico di Ticker Explorer ha messo in luce i volumi scambiati dai compratori e quelli scambiati dai venditori, evidenziando:

  • da inizio sessione il delta volume, ovvero il differenziale cumulato tra volumi comprati e venduti, nonostante la discesa iniziale, è stato sempre positivo, indice di acquisti consistenti ad ogni ritracciamento,
  • la violazione del minimo ha permesso di capire che a 17.20 i compratori hanno prevalso, dando spinta rialzista al titolo.

Questa situazione è ancora più visibile nel grafico qui sotto, che mette in evidenza il delta dei volumi per ogni candela.

Grafico-generali-delta-volume-scambi-ticker-explorer

Ticker Explorer consente di visualizzare in modo accurato gli scambi di mercato, analizzando la direzione degli ordini, in tempo reale, direttamente dal ticker.

Grafico-generali-delta-volume-analisi-ticker-explorer

Questo ultimo grafico è significativo per comprendere la dinamica degli acquisti e delle vendite e l’imbalance tra compratori e venditori, per ogni livello di prezzo.

Ticker Explorer è la piattaforma grafica ideale per le tecniche di trading basate sui volumi e sui flussi degli scambi.

X